Granfondo La Rosina Città di Marostica c'è! In sella il 23 aprile 2017

Si scaldando i motori, o meglio si dà olio alla catena per l’edizione 2017 della GRANFONDO CITTÀ DI MAROSTICA pronta ad aprirsi per il settimo anno al grande pubblico di appassionati ciclisti. Un’edizione che si presenta a pochi giorni dall’apertura della iscrizioni fissata il 7 novembre tra tante conferme ed alcune importanti novità.

Fissa già sul calendario è la data. Domenica 23 aprile 2017, la quarta domenica di aprile, ma soprattutto la domenica a ridosso del 25 per un ponte di vacanza tutto da sfruttare nel segno del turismo sportivo. Marostica, perla della Pedemontana veneta, con i suoi due castelli e l’inconfondibile cinta muraria che si erge sul Pausolino, contornata da verdi colline e da montagne di grande bellezza e storicità sarà così ancora una volta il palcoscenico della prova di ciclismo organizzata da Studio Rx che proprio a Marostica ha sede, sotto l’egida dell’ACSI nazionale.

Nel segno della continuità, pur con qualche interessante variazione, sarà anche il tracciato di gara che permetterà di apprezzare il territorio sfidando sé stessi e compagni nelle pendenze che portano all’Altopiano dei Sette Comuni. Fissa sarà sicuramente la partenza, lo spettacolare start che verrà dato dalla celebre piazza, cuore della medioevale città che ogni due anni ospita la Partita a Scacchi a personaggi viventi.

Fin qui le conferme con macchina organizzativa già la lavoro da alcune settimane per curare ogni dettaglio: dai servizi di accoglienza alla sicurezza del percorso, dal pacco gara agli eventi collaterali il tutto con la preziosa collaborazione dell’Amministrazione comunale e di numerosi Enti ed Associazioni del territorio.  

Passando alle novità, l’edizione 2017 non avrà quale main sponsor il marchio fi’zi:k del gruppo Selle Royal di Pozzoleone che rimarrà comunque al fianco della prova nel pool partner. Cambiamenti anche in seno ai circuiti. La Città di Marostica, confermata tappa nel percorso che porta al titolo italiano ACSI e quello provinciale, sarà la terza prova dello Zero Wind Show, il circuito che racchiude alcune delle più coinvolgenti prove nel Nord Italia. Si sale in sella il 2 aprile con la Granfondo Selle Italia Via del Sale di Cervia e si rimane la domenica dopo in Romagna con la Gf di Riccione per salire a Marostica il 23 aprile. Il 1° maggio protagonista sarà l’Avesani di Verona ed il 14 la Colnago di Desenzano. 4 giugno assalto alle Dolomiti in Val di Fassa con la Marcialonga Cycling Craft. Si scenderà a Verona l’11 giugno per la AleMercks. Giugno sarà anche il mese della Gavia-Montirolo. Gran finale solo per i brevetti il 24 settembre per la Gf Bike Divison di Peschiera. Nove prove tutte da scoprire. Ma non sarà solo Zero Wind. La Città di Marostica è parte ancora una volta del calendario della Maglia Nera by Pinarello che unisce la Lake Garda Cycling Marathon (9 aprile a Torbole), Felice Gimondi (7 maggio a Bergamo), Sportful Dolomiti Race (18 giugno a Feltre), Gf Pinarello (16 luglio a Treviso) e gran finale con la cronometro a squadre il 17 settembre a Jesolo con il 6xAndrea.

Per conoscere nel dettaglio le formule d’iscrizione a prezzi vantaggiosi che premieranno chi si iscriverà per tempo, percorso e programma, non resta quindi che attendere novembre, occasione per pedalare, almeno con la mente, alla Granfondo Città di Marostica.