CORTO – 68 km (+1.477 m di ASCESA)


Altimetria percorso CORTO – differenza altimetrica 1.027 m
ASCESA 1.477 m / DISCESA 1.479 m

Cambiano le edizioni non la sede di partenza, confermata nella suggestiva Piazza Castello, il salotto del ciclismo, sede nel settembre 2018 della celebre Partita a Scacchi. 

Qualche chilometro dopo il via e poi subito per scaldare le gambe il doveroso omaggio a La Rosina e alla sua salita più volte tappa del Giro d’Italia. Rientro a Marostica con passaggio per il rettilineo d’arrivo e poi si sale costeggiando le mura scaligere sino a San Luca dove è posto il bivio tra lungo e corto.

Il passaggio per Crosara, Santa Caterina ed ancora salita sino alla Provinciale dove aspetta il verde tratto di bosco della ex strada militare che collega al percorso lungo che giunge dal Monte Corno.

Il sapore della montagna, quelle fatta di boschi e prati si potrà scoprire con l’anello della Val Lastaro e Rubbio che domina dall’alto l’intera pianura per un colpo d’occhio emozionante. Da qui inizia la lunga discesa che porterà nuovamente al passaggio per Conco, Corsara, San Luca ed arrivo nella centralissima piazza Castello dopo 68 km.